Reddito di cittadinanza, una misura di civiltà.


La Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza che prepara la legge di bilancio dello Stato quest’anno porta, tra l’altro, il reddito di cittadinanza, misura bandiera del movimento 5 stelle. Non si conoscono…

Leggi tutto...

RIBALTINO ovvero una storia di tre fallimenti.


Il ribaltino carinolese, cioè la costituzione di un nuovo gruppo di maggioranza e trazione PD con tanto di defenestrazione di FI, arriva a metà consiliatura ma già era maturo da tempo, assicura il leader. Per…

Leggi tutto...

Pietra Tombale


La società che per anni è stata padrona dei nostri cimiteri è fallita. Nonostante ciò, abbiamo atteso la vergogna di una bara di una bimba sotto le perdite dal soffitto della sala mortuaria per deciderci…

Leggi tutto...

EURO, USCIRE O NO?


Uno sguardo verso il cielo. Ogni tanto ci vuole perciò voglio parlare dell’euro e dei suoi nemici. L’euro è una monete ‘antipatica’ ha sconvolto il nostro piccolo mondo con tante monetine a cui non eravamo…

Leggi tutto...

NEGLI ATTI LA RISPOSTA DELL’ASSESSORE ALLE FINANZE.


Alla fine l’assessore alle finanze ha risposto. Non direttamente ma in modo chiaro e netto ci ha dato ragione, qualcosa di oscuro c’era ed alla fine è venuto fuori in un ordine del giorno aggiuntivo…

Leggi tutto...

Lettera aperta all’ Assessore alle finanze


Egregio Assessore, Il Consuntivo 2017 appena approvato in Giunta  anche se non pubblicato integralmente, non so se per scelta o per errore, rassicura sulle finanze del nostro Comune. La delibera di approvazione, infatti, recita testualmente:…

Leggi tutto...

Finanze a Carinola. Tempesta passata?


Come precedentemente assicurato dall’assessore alle finanze nel bilancio appena approvato non c’è traccia di dissesto. Carinola, grazie a noi che ci siamo sciroppati i 500.000 Euro in più sui rifiuti (in fondo sono solo 160…

Leggi tutto...

Rifiuti e finanze a Carinola


L’assessore all’ecologia apprezza le nostre proposte per la riduzione del costo dei rifiuti ma non può applicarle perché non c’è l’isola ecologica (che non è pertinente alla nostra proposta). L’assessore alle finanze, bontà sua, aumenta…

Leggi tutto...

Lettera aperta all’assessore all’ecologia


Egregio Assessore, Fare la nuova gara per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani non è dipeso dalla sua volontà ma deve ammettere che è una grossa opportunità per ripensare il sistema per…

Leggi tutto...

PUC, un passo avanti e due indietro


Il nostro PUC non era perfetto. Pur facendo parte degli obbiettivi non sono stati mai completati il piano di monitoraggio delle cantine e cavità antropiche, il piano energetico comunale, il piano di manutenzione urbana,  il…

Leggi tutto...