Palazzo Marzano. La Casa della regina Eleonora

Edificato intor­no alla metà del XV sec. (la costru­zione si colloca tra il 1449 e 1458) nel cuore dell’an­tica Carinola, Palazzo Marzano era sicuramente la residenza più prestigiosa dell’e­poca e oggi, forse, l’opera architetto­nica più distinti­va della cittadina.

Questo, probabil­mente, anche per il prestigio socia­le di Marinello Marzano, duca di Sessa e uno dei più potenti feu­datari del regno,genero di Alfonso d’Aragona, di cui sposò una figlia naturale e che in seguito proprio all’avvenuto matrimonio commissio­nò la costruzione di una dimora che fosse all’altezza del pre­stigio raggiunto.

Secondo gli storici,l’edificio fu opera dell’architetto cata­lano Guillem Sagrera e del figlio Jaime. Particolarmente pregevole è la corte interna, sopravvissuta miracolo­samente agli eventi bellici del secondo conflitto mondiale che lacerarono gran parte della fabbrica.

Risultano ancora ben visibili, infatti, il maestoso scalone d’onore, la corte d’onore con il corpo di guardia e molti degli elementi architettonici e decorativi che lo componevano.

Ricostruito parzial­mente sul finire degli anni 80, Palazzo Marzano è riuscito, nonostante tutto, a conservare una certa unità stilistica, che ne fanno forse uno degli esempi più pre­stigiosi di arte catalana nell’antico regno delle due Sicilie