STORIA DELLA DIOCESI DI CARINOLA

La Storia della Diocesi di Carinola di don Amato Brodella è un testo per studiosi.

Ricco di documenti inediti riprodotti integralmente, tradotti e commentati, illuminano di una nuova luce la storia del nostro territorio, specialmente tra il ‘600 e l’800.

Periodo in cui la storia sembra aver abbandonato Carinola, ci viene restituito pienamente, non nascondendo episodi scabrosi, evidenziando il ruolo della Cattedrale e del suo Capitolo oltre che nella spiritualità di Carinola anche nell’economia e nel costume.

Forse difficile da leggere, contiene tutta una serie di vicende storiche ed umane, tradizioni ed usi, molti scomparsi, che meritano lo sforzo della lettura.

Chissa’ che qualcuno, magari lo stesso don Amato, non ne tenti una sintesi più divulgativa!

Alcune delle “storie” sono state riprodotte per questo sito, in particolare quelle dei tre Papi, e qualche altra lo sarà. Ma c’è una tradizione che ci piacerebbe fosse ripristinata: il 12 Marzo, giorno in cui la chiesa ricorda San Bernardo, veniva festeggiato a Carinola anche con un mercatino che si svolgeva davanti alla Cattedrale. Proviamo a rifarlo?

Il volume, edito da CARAMANICA editore è disponibile direttamente presso la biblioteca parrocchiale in piazza Vescovado, Carinola.